Perché la storia fra Marco ed Eva ci interessa tanto?, Tentiamo di dare una risposta

« Older   Newer »
  Share  
cescophilo
view post Posted on 17/3/2008, 14:01




Perché la storia di Marco ed Eva ci interessa tanto?
Forse siamo tutti attratti da questo rapporto a metà tra l'erotico (nel suo senso lato e primitivo) e il confidenziale. Ci affascina la loro posizione mediana tra amanti e fratelli, quasi che per essere amanti, nel modo più puro e innocente, ci si debba pure sentire FRATELLO e SORELLA in senso indefinito.
Come se la condizione di ogni vero incontro fosse un'originaria e identica provenienza.
Poi, soprattutto, la persuasione che la Via verso l'unione definitiva (e mai compiuta nella finitezza del cammino della nostra vita) sia composta di passi lunghi, dolorosi, impervi, un calvario che ci fa capire quanto nell'amore contino il silenzio e l'attesa.
Il finale della prima serie, a mio avviso, è un piccolo capolavoro in questo senso:
salgono e scendono le scale, non si trovano, devono imparare ad accettare il tempo, nella promessa che il LORO tempo sia già in salvo da sempre.
Ma, alla fine, le inquadrature in primo piano ai loro volti ci portano verso il punto più alto ( e questo, dico, solo il cinema può fare): noi non vediamo dove guardano precisamente, non li vediamo nemmeno guardarsi effettivamente. Vediamo solo il loro sguardo che punta verso l'illimitato: appare il desiderio umano e la sua apertura infinita.
Da lì si deve ripartire, sempre, ogni volta.
 
Top
sincronite xs
view post Posted on 17/3/2008, 14:27




semplice xk sn a dir poko x fetti inx!!!!!!!!!!! a me sl a vederli danno trp emozioniiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! eva e marko xs!
 
Top
stefania95
view post Posted on 17/3/2008, 20:46




xkè sono ftt l'uno x l'altro image image
 
Top
totti26/91
view post Posted on 18/3/2008, 15:53




xke, xke tutto sembra tranne finzione......
Poi ci teniamo tanto sopratutto noi giovani xke crediamo negli amori veri..Ma in questo mondo questo tipo di amore sta via via scomparendo....e allora lo guardiamo in TV!!!!!!!1
 
Top
Dolcelora
view post Posted on 18/3/2008, 16:01




Grande totti!!!anche io la penso esattamente come te :rolleyes: .è molto raro trovare,al giorno d'oggi,un amore da favola così...vero e profondo,e non basato sull'immagine!!
 
Top
~Rory
view post Posted on 18/3/2008, 18:27




Secondo me la loro storia è come quella di Romeo e Giulietta, ma meno tragica e riportata al giorno d'oggi. E' un modo come un altro per far conoscere le storie d'amore classiche ai giovani spesso poco interessati a qualsiasi cosa uscita prima dell'anno precedente. Poi io dovrei stare zitta che sono ancora piccolina.. ma questo mettiamolo tra parentesi. Tornando a noi.. secondo me questa storia dovrebbe riportare a credere nell'amore vero, in quello delle favole in cui vivevamo tutti quand'eravamo bambini. Storie d'amore come questa ci fanno sperare che per tutti ci sia un per sempre felici e contenti.. e noi tutti abbiamo bisogno di sperarlo. Per non pensare che l'amore non esista. Perchè esiste. Io ci credo. Anche se non mi dovesse mai raggiungere.. mi riprometto di crederlo.
 
Top
Dolcelora
view post Posted on 18/3/2008, 21:37




anche io!!!pensieri stupendi,Rory...condivido in pieno la tua analisi!! :wub:
 
Top
~Rory
view post Posted on 19/3/2008, 15:51




Ti ringrazio! :P
 
Top
rowi_m4e
view post Posted on 19/3/2008, 22:20




QUOTE (~Rory @ 18/3/2008, 18:27)
Secondo me la loro storia è come quella di Romeo e Giulietta, ma meno tragica e riportata al giorno d'oggi. E' un modo come un altro per far conoscere le storie d'amore classiche ai giovani spesso poco interessati a qualsiasi cosa uscita prima dell'anno precedente. Poi io dovrei stare zitta che sono ancora piccolina.. ma questo mettiamolo tra parentesi. Tornando a noi.. secondo me questa storia dovrebbe riportare a credere nell'amore vero, in quello delle favole in cui vivevamo tutti quand'eravamo bambini. Storie d'amore come questa ci fanno sperare che per tutti ci sia un per sempre felici e contenti.. e noi tutti abbiamo bisogno di sperarlo. Per non pensare che l'amore non esista. Perchè esiste. Io ci credo. Anche se non mi dovesse mai raggiungere.. mi riprometto di crederlo.

Proprio bella la tua analisi Rory! :cry: :wub: mi viene da piangere... Eva e Marco mi hanno fatto credere nell'amore. Non so spiegarvi come maaa, ecco la loro e' una storia che ci fa tirare avanti, continuare a sperare...e poi, ci insegna come amare una persona, a provare dei sentimenti puri. Quando vedo lo sguardo di Marco, mentre guarda Eva (e vice versa) sento una sensazione strana come quella che senti riempirti quando vedi la persona che ami... quindi grazie a loro so (in parte ) come mi sentiro' quando mi innamorero' :cry:
 
Top
~Rory
view post Posted on 19/3/2008, 22:25




Ti ringrazio del complimento e ti dico
che sono completamente d'accordo con te.
Essendo io una povera sfigata,
nessuno si è ancora accorto di me..
e io del resto non ho abbassato la guardia
e non ho ancora trovato il mio Marco..
veramente non ho trovato neanche uno straccio
di Walter o Alex.. insomma.. il punto è..
che ti do ragione in tutto.
 
Top
rowi_m4e
view post Posted on 20/3/2008, 10:02




QUOTE (~Rory @ 19/3/2008, 22:25)
Ti ringrazio del complimento e ti dico
che sono completamente d'accordo con te.
Essendo io una povera sfigata,
nessuno si è ancora accorto di me..
e io del resto non ho abbassato la guardia
e non ho ancora trovato il mio Marco..
veramente non ho trovato neanche uno straccio
di Walter o Alex.. insomma.. il punto è..
che ti do ragione in tutto.

Grazie! ^_^ Non sono l'unica allora... :cry: Cmq, Eva e Marco ci sono e ci resteranno x sempre nel mio cuore. Chiamatemi pazza, sfigata... quello che volete ma il fatto resta che, quando mi sento giu' xche' vedo tutti i miei amici con i loro ragazzi, che ridono, si baciano... e soprattutto che sono felici, sono proprio Marco ed Eva che mi rasserenano e non mi dispero piu'. Sono un punto di riferimento, che mi rende felice... e grazie a loro non piango piu' xche' sono sola e triste, ma xche' ho capito che l'amore esiste per tutti... solo che delle persone, prima di trovare il uomo giosto soffrono molto, al contrario di certe persone che per loro e' tutto rose e fiori...quindi Rory un giorno lo troveremo anche noi il nostro Marco, ne sono certa... ^_^
 
Top
Jzashley
view post Posted on 1/4/2008, 14:22




xke mi rikorda la mia storia con una ragaza
 
Top
VIPmember
view post Posted on 1/4/2008, 16:39




rory come al solito colpisce al cuore... in quei poki anni di età,parla in maniera adulta al 100% per me... ogni volta che leggo ciò che scrivi mi rispecchio perfettamente... io amo la storia fra eva e marco perchè come in ogni film che ci sono storie d'amore,o cmq nella maggior parte,la storia è perfetta... la fanno sembrare unica,bellissima,non lo so gli danno quel senso di infinito... anche con "la ragazza della porta accanto" io mi ero ingassato,ma non tanto per il fatto di lei figa,ma per il fatto ceh 2 persone cosi differenti potessero però amarsi tanto, lottando per stare assieme... la stessa cosa per marco ed eva...son partiti dal pressupposto di essere fratello e sorella,nessuno dei 2 voleva crederci quando han scoperto di amarsi...ma però è successo...e penso che al cuore,all'amore non si comanda... io vorrei una storia cosi... perfetta... dolce... unica... infinita...
da più piccolo io ero veramente brutto :) avevo parecchie persone che mi prendevano in giro e quindi c'era sempre da discutere,crescendo son diventato "bello" e ho iniziato a farmi rispettare,ora nessuno piu si azzarda a dirmi niente, perchè sa che son capace a difendermi sopratutto a parole... e son pieno di amici per la mia simpatia,il mio essere troppo buono ed amico SEMPRE,anche le pers che prima rompevano si son avvicinate a me... quindi son fiero di me stesso... ma anche ora che cmq le ragazze mi guardano perche son cresicuto e cmq non so "piaccio", io non sono il ragazzo classico che va tanto per andare e se le fa tutte... io ho 19 anni e non l'ho ancora fatto... il mio primo bacio l'ho dato 5 mesi fa circa,poco più,alla mia prima ragazza seria,più grande di me ed è durata 3 mesi circa... è finita perchè cmq io ero troppo geloso e avevo paura di perderla,lei voleva fare cio ceh voleva... penso che se stai con una persona, dovrebbero cambiare tante cose e i ragionamenti ceh lei faceva a me non erano giusti,erano da persona che non gliene fregava un cazzo... quindi ora son ancora qui, son ancora quel "marco" (in modo caratteriale) che sta cercando la ragazza perfetta,con cui condividere tutto,passare i momenti piu belli della mia vita,ridere,scherzare,confidarsi,ecc... (ora son con una 92 ed io son un 89) forse troppo piccola,ma vedete, lei ha più testa dell'altra che era un 87... mah... il mondo è strano... (lei spero sia la mia eva)
smacksmack

--EvA6FanTAsTiCa-->
 
Top
Dolcelora
view post Posted on 1/4/2008, 16:51




Grande VIP!!!!si vede che sei molto sincero e "genuino"!!
 
Top
VIPmember
view post Posted on 1/4/2008, 16:53




xchè genuino tra virgolette??? :) e cosa intendi? hehe... smacksmack cmq grazie...

--EvA6FaNtAsTiCa-->
 
Top
19 replies since 17/3/2008, 14:01   1248 views
  Share